Su di me
Ciao, mi chiamo Maria Chiara e sono una nutrizionista di Roma. Il mio motto nella vita quotidiana e professionale si potrebbe riassumere in “È la dose che fa il veleno”, come scrisse una volta il medico e alchimista Paracelso.
Nell’alimentazione questo concetto è particolarmente vero: non esistono alimenti negativi o da evitare di per sè, ma tutto sta nel saper scegliere le giuste quantità di ogni cosa e saperle inserire nella dieta abituale.
Con la stessa logica nasce questo sito. Il nome che ho scelto di dargli, oltre ad essere un chiaro riferimento alla bilancia pesapersone, richiama anche la sintesi di equilibrio e armonia che ognuno di noi ha con il resto del mondo e con se stesso. È ormai ampiamente risaputo che spesso l’alimentazione è condizionata da vissuti psicologici talvolta anche molto importanti e che, per trovare un equilibrio nelle scelte alimentari, è prima di tutto fondamentale essere liberi da condizionamenti interiori che potrebbero alterare il nostro comportamento a tavola.
A questa consapevolezza ero giunta già alla fine del liceo, periodo in cui non era infrequente avere amiche affette da disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia nervosa), disturbi che trovano nell’alimentazione la loro valvola di sfogo, ma il cui problema a monte è molto più complesso e da ricercare in tutt’altri ambiti della vita familiare e personale. A condizionarmi nella scelta del percorso di studi è stato proprio l’interesse per questi disturbi e la voglia di essere d’aiuto a chi si trova a confrontarsi con queste problematiche, ancora molto diffuse nella nostra società.
Il mio percorso di studi, che mi ha portata a diventare nutrizionista, ha avuto inizio nel 2008. Nel 2011 ho conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Biomedico di Roma e, successivamente, nel 2014 ho conseguito anche la laurea magistrale per lo stesso corso di studi con la votazione di 110/110 e lode, sempre presso la stessa università. Nello stesso anno ho superato l’esame di Stato presso l’università degli studi della Tuscia, iscrivendomi poi all’Ordine Nazionale dei Biologi con n. iscrizione AA_072104. Nel 2015 ho aperto la P.iva, iniziando così ad esercitare come nutrizionista libero professionista.
A febbraio 2023 ho conseguito un Master di II livello dal titolo “Approccio multidisciplinare ai disturbi del comportamento alimentare e Obesità” con l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, che mi ha dato l’opportunità di pubblicare il mio studio con un webinar di approfondimento su YouTube.
L’obiettivo che mi pongo come professionista della salute, e nello specifico della nutrizione umana, è quello di trasmettere ai miei pazienti una certa serenità nell’approcciarsi ai diversi cibi che la cultura alimentare ci offre, senza l’ansia del conteggio delle calorie e dei grammi. Abbandonare la visione più matematica della dieta e consolidare un’idea di alimentazione a 360 gradi, che punti soprattutto sul benessere, sul piacere del mangiare e sulla convivialità.
Informazioni
Dott.ssa Maria Chiara Dattola
Via Flavio Stilicone 92, Roma (RM)
P.iva 13226831009